viaggiatore da 2 soldi
  • le guide
  • viaggia con me
  • le foto
  • i video
  • il blog

COLOMBIA

PALOMINO

Palomino, tutto quello che devi sapere

A primo impatto Palomino non sembra un granché. La spiaggia tanto decantata dalle guide mi ha deluso, ma l'atmosfera che si respira lo rende unico. Avete presente Jericocoara in Brasile o Isla Mujeres o Isla Holbox in Messico? Qui si respira la stessa aria un po' hippy e un po' backpacker. L'unica via del paesino collega la strada principale con il mare. Tutte le strade sono sterrate e la gente passeggia su e giù oziando tra il mare e le spettacolari montagne della Sierra Nevada.

Palomino è un'ottima alternativa se non volete trascorrere la notte all'interno del parque Tayrona.
Lungo la spiaggia, ogni tanto si vedono i pescatori al lavoro con le reti tradizionali, mentre l’entroterra montuoso è abitato da tribù indigene che continuano a vivere come hanno sempre fatto nel corso dei secoli. L’attività principale a cui dedicarsi qui è il tubing sul Rio Palomino: una specie di sport che solo qui potevano inventarsi. Consiste nel lanciarsi nelle fresche acque del fiume a bordo di camere d'aria di camion e lasciarsi trasportare dalla corrente fino a raggiungere il mare. Non vi sarà difficile trovare qualcuno che vi offra questa escursione. 
Salirete come passeggeri su una moto portando con voi la vostra camera d'aria. Dopo 15 minuti continuerete per circa 30 minuti a piedi nella foresta fino a raggiungere uno dei punti dove ci si può lanciare nel fiume. La camminata è abbastanza faticosa, ma si può fare tranquillamente in infradito. Una volta tuffati in acqua vi lascerete trasportare dalla corrente per circa 2 ore fino ad arrivare in spiaggia. Il costo di quest'escursione è di 40.000 Pesos.
Non dimenticate di mettervi la protezione solare e di portare con voi una custodia ermetica per tutto ciò che non volete bagnare.
Esiste una variante più lunga e più costosa dell'escursione che prevede una camminata di circa 50 minuti e una discesa sul fiume di 3 ore, ma ve la sconsiglio. Il tubing sul fiume è un'esperienza immersa nella natura carina, divertente e da provare, ma dopo la prima ora e mezza inizia a diventare noiosa.
 
Come arrivare a Palomino
Da Santa Marta il bus parte vicino al mercato centrale su carrera 9. Non c’è alcun cartello, ma sentirete sicuramente qualcuno urlare “Tayrona, Tayrona!”. Il bus è lo stesso che si ferma al Parque Tayrona e parte appena si riempie. Il biglietto per Palomino costa 10.000 Pesos e l'autobus impiega circa 2 ore a raggiungere il piccolo villaggio. Palomino non ha un’autostazione, ma gli autobus fermano lungo la strada principale in entrambe le direzioni.


LINK UTILI:
Torna all'indice della guida.
Torna all'indice della Costa Caraibica.
Cerca un hotel a Palomino.
La Colombia in 2 settimane.
Contattami per ricevere il .pdf della guida.
Immagine
Foto
Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • le guide
  • viaggia con me
  • le foto
  • i video
  • il blog