viaggiatore da 2 soldi
  • le guide
  • viaggia con me
  • le foto
  • i video
  • il blog

ZAMBIA

SOUTH LUANGWA NATIONAL PARK

South Luangwa National Park

Oggi lasciamo per l'ultima volta la capitale dello Zambia. Sveglia prima dell'alba e partenza con solo un caffè nello stomaco. La colazione la facciamo in viaggio, il trasferimento di oggi è lungo e non si può perder tempo! Dobbiamo fare circa 700Km, per fortuna quasi tutti su strada asfaltata. Percorriamo la Great East Road, che corre fino al confine con il Malawi attraversando il Luangwa River su un grande ponte sospeso. La nostra destinazione è il South Luangwa National Park; un nome che echeggia tra tutti gli appassionati di natura africana.
 
Il South Luangwa National Park è il miglior parco nazionale dello Zambia e uno dei più maestosi di tutta l’Africa. Le sue vaste praterie sono popolate da impala, puku, antilopi d’acqua, giraffe e bufali. Nelle fitte foreste si aggirano numerosi leopardi a caccia di prede, mentre branchi di elefanti sguazzano nelle paludi e gli ippopotami si nutrono di lattuga d’acqua nel Luangwa River. Anche l’avifauna è ricchissima, con circa 400 specie registrate.

Il cuore del parco è Mfuwe, un villaggio anonimo ma piuttosto ricco, che ospita alcuni negozi, una stazione di servizio e un mercato. È qui che passeremo le prossime 3 notti, in un lodge sulle rive del Luangwa.

Il fiume Luangwa, oltre ad ospitare la maggiore concentrazione di ippopotami per kilometro quadrato dell'Africa, fornisce un territorio di riproduzione e caccia per numerosissimi animali, tra cui le immancabili aquile pescatrici, sciacalli, iene, coccodrilli e infinite specie di uccelli. Il South Luangwa ospita anche alcune specie endemiche quali la giraffa di Thornicroft e la Zebra di Crashway. I tramonti sul fiume sono indimenticabili e la visita di questo parco è considerata tra le esperienze più importanti da tutti i veri amanti dell'Africa.
Durante questi due giorni esploreremo il parco con due safari al giorno: uno all’alba e uno al tramonto. Anche se il paesaggio non è emozionante come il Lower Zambesi, la quantità di animali qui è decisamente maggiore, ma soprattutto è notevole la possibilità di avvistarli con facilità. Alcuni giorni non ci sembrerà vera la quantità di avvistamenti a cui assisteremo in brevissimo tempo, uno dopo l’altro.
Immagine
Foto
Per avere le ultime novità e per partecipare ai prossimi viaggi da 2 soldi:
Fornito da Crea il tuo sito web unico con modelli personalizzabili.
  • le guide
  • viaggia con me
  • le foto
  • i video
  • il blog